stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Inverso Pinasca
Stai navigando in : Territorio e cultura

Scuole Beckwith - Laz eicola Beckwith

Ente gestore: Concistori di Pomaretto e di San Germano Chisone

Ad Inverso Pinasca si trovano le suolette di Chianaviere, Vivian, Faiola, Combavilla e Clot.
Queste minuscole strutture di pochi metri quadrati, che si possono incontrare numerose lungo tutti gli itinerari nelle Valli, erano delle vere e proprie scuole private, gestite dalla Tavola Valdese, in cui i piccoli valligiani apprendevano i primi rudimenti del sapere.
Probabilmente esistevano già alla fine del XVII secolo (forse allestite nelle stalle delle abitazioni private), ma solo nella prima metà dell'Ottocento, grazie alla frenetica attività di Charles Beckwith, un colonnello inglese gravemente ferito nella battaglia di Waterloo ed in seguito benefattore delle popolazioni valdesi delle nostre Valli, si moltiplicarono a dismisura fino a diventare più di 200, sparse qua è là dei bacini del Pellice, del Germanasca e del Basso Chisone. 
In queste scuole un maestro o una maestra generalmente residenti nel paese o nelle vicinanze e privi di titoli di studio, insegnavano ai fanciulli a scrivere (in italiano e soprattutto in francese) a leggere e a far di conto, spesso utilizzando la Bibbia come sillabario. Queste piccole strutture, cui va sicuramente riconosciuto il merito di aver praticamente ridotto in modo drastico l'analfabetismo, furono soppresse in modo graduale a partire dal 1911. Alla fine della Grande Guerra avevano quasi del tutto smesso di funzionare o erano state acquisite dallo Stato. 
Già verso la fine dell'800 l'organizzazione scolastica valdese era diventata più efficiente erano state create scuole di metodo per gli insegnanti: una a Pomaretto per la Val Germanasca ed una a Torre Pellice per la Val Pellice.
Non solo, ma alcuni membri della Tavola Valdese fornirono il loro contributo disinteressato, per dare alla stampa libri adeguati ed appositamente concepiti per gli allievi protestanti.

 

Per visite: per le due scuolette di Chianaviere e Vivian rivolgersi al Concistoro di San Germano Chisone, per le scuolette di Faiola, Combavilla e Clot rivolgersi al Concistoro di Pomaretto

L'istruzione nelle aree alpine

Le scuole Beckwith dell'Inverso

Beckwith e le università delle capre

 

 

   Il Territorio
Comune di Inverso Pinasca - Piazza della Libertà, 1 - 10060 Inverso Pinasca (TO)
  Tel: 0121.800706   Fax: 0121.800600
  Codice Fiscale: 85003150019   Partita IVA: 03048020014
  P.E.C.: comune.inverso@legalmail.it   Email: comune.inverso@alpimedia.it